Lebanon

Film energico questo israeliano. Narra di un gruppo di quattro militari addetti ad un carroarmato durante la guerra dell’82 in Libano. Tutto il film si svolge all’interno della cabina del cingolato, l’unico sguardo sull’esterno avviene attraverso l’obiettivo di puntamento.

Film teso e nervoso, che crea una certa ansia nello spettatore, non ci si può rilassare. Ogni battuta o ogni dialogo tra i soldati viene sempre e perennemente interrotto da qualche evento esterno.

Regia discreta, attori tutti all’altezza, semplicemente sublime il comandante del plotone Zohar Shtrauss: duro e immerso nella parte, specchio vero e proprio della guerra.

“Ma prima si deve dare una pulita al carro.
Non è possibile fare la guerra in questo schifo.”

Film che va apprezzato sia per i molteplici messaggi (sebbene non particolarmente originali) sia per la tecnica e con il coraggio con cui è stato realizzato. I film che si basano su qualche forte espediente (in questo caso tutte le riprese all’interno del carro) di solito trascurano dettagli importanti nella sceneggiatura oppure nell’evoluzione dei personaggi. Questa pellicola per fortuna ne è l’eccezione.

Note dolenti: forse un po’ troppo corto, a tratti pare che Samuel Maoz (il regista) sentisse la necessità di colpire/spiazzare lo spettatore tenendolo sempre all’erta più che fermarsi a riflettere su qualche particolare.

E la guerra? Rende vittime tutti e Lebanon cerca di farcelo capire dal punto di vista di Israele. Soldati impreparati e tormentati, carnefici di mille stragi. Lo sguardo del mitragliere attraverso l’obiettivo è un’ottima metafora, uno sguardo umano, infelice, impaurito, attento però ai particolari. Che poi questi giovani soldati siano colpevoli o no non lo so e non credo che nessuno di noi possa avere l’arroganza di dare un giudizio.

Di parte sicuramente ma un bel vigoroso film.

Voto: 8/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: