Ode a Monica Vitti

In questo uggioso pomeriggio di domenica mi sono cimentato con un classico “L’avventura” del buon Antonioni; l’obiettivo era anche quello di estrarne un piacevole post centrato sul cinema italiano di qualità degli anni ’60. Mi ritrovo, come molte volte, ossessionato invece da Monica Vitti: grandissima attrice.

L’ode potrebbe quindi iniziare dai meriti cinematografici, parlando ad esempio de “La ragazza con la pistola” essenza del suo essere donna e attrice. In realtà mi ritrovo stranamente ignorante in materia, non conosco tutta la sua cinematografia, in particolare ho delle lacune importanti nella sua carriera francese; ma la conosco molto bene come donna.

Bella, bellissima (ma anche bruttina), quinta essenza della donna. La mia ode è quindi focalizzata sull’emozioni che questa donna ha comunicato.

Attraente, femminile e affascinante in qualsiasi posa e in qualsiasi gesto, con la sua voce leggermente roca e dominante, labbra carnose che quando si aprono in un sorriso donano significato alla commedia. Riempie sempre lo schermo con la sua presenza, la sua pelle candida da giovane dona a vecchie pellicole luminosità. Talentuosa.

Occhi quasi mai totalmente spalancati, faccia stanca ma morbida, un po’ assonnata, lineamenti qualche volta rigidi che donano la giusta dose di imperfezione nello splendore.

Polpacci affusolati, lentiggini talvolta, una capigliatura folta, qualche ciuffo biondo che le accarezza sensuale il viso. Rossa, bionda, castana scura o castana chiara; sublime charme anche quando compie azioni sgraziate.

Una Monica, che in passato, che ci ha servito con grasse risate e tristi silenzi, lasciamole ora una ossequiosa pace negli anni della vecchiaia e della malattia.

“Le attrici – diciamo – bruttine che oggi hanno successo in Italia lo devono a me.
Sono io che ho sfondato la porta.”

Rispondi

