I gatti persiani (ovvero No One Knows About Persian Cats)

Bella sorpresa quest’opera non autorizzata iraniana. Film/documentario/protesta sociale che percorre il movimento musicale underground di Teheran. La storia è quella di un coppia di ragazzi e di un imprenditore improvvisato che cercano di far conoscere la propria musica. Sono alla ricerca di un’autorizzazione dal parte del ministero e cercano di partecipare ad un concerto in Inghilterra dove sono stati invitati. Tra passaporti falsi, visti, cantine il film è un crescendo entusiasmante.

Non è il solito indie rock

La musica non è un contorno ma il personaggio principale. Vengono mostrate le mille espressioni musicali iraniani: dai giovani con il loro indie rock, ai trentenni con il folk, ai quarantenni con un jazz/blues complesso e triste, al nu-metal, al rap, alla musica tradizionale ecc ecc.

Nell’Iran di oggi, gravido di contraddizioni, dove le donne non possono cantare e dove per fare le prove è necessario andare in autostrada per alzare il volume. La vena di tristezza appare evidente fin dalle prime scene e culmina in un finale amaro.

Quei film non li guardi solo dal punto di vista religioso

Non è comunque una storia solo di musica suonata, ma una storia di diritti, una storia d’amore verso la musica e il cinema; rimane il personaggio di Nader, interpretato da un convincente Hamed Behdad. E alla fine anche qui un pianto incazzato ci sta.

10/10

Annunci

One Response to I gatti persiani (ovvero No One Knows About Persian Cats)

  1. ada zanier says:

    non mi ha entusiasmato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: