Away We Go (ovvero American Life)

Un film consigliato da Francesco Mancusi ed Enrico Carlesso. Opera di Sam Mendes, quello per capirci di Road To Perdition e American Beauty: buoni film entrambi ma non eccezionali. Probabilmente il Tom Hanks di Road to Perdition era anche superiore allo Spacey di American Beauty. Bello anche Revolution Road anche se  disperatamente lento.

Quindi eccomi approcciare questa fatica un poco indie e scoprire un opera deliziosa. Leggera, discreta ed emozionante (pianto circa 6 volte) e con l’ennesimo imbarazzo da parte di chi mi ha accompagnato al cinema. I due protagonisti funzionano benissimo assieme, John KrasinskiMaya Rudolph sono affiatatissimi e si complementano: lei incinta, irruenta, giovane e preoccupata; lui timido, innamorato, dolce e rispettoso. Viene raccontata l’America di oggi attraverso una serie di viaggi che hanno lo scopo di trovare casa. A molti rimane soprattutto la visione dell’America che Mendes fornisce, un ritratto amaro. Non è però questo il vero motivo del film, è raccontare una coppia mezza fallita per il senso comune ma innamorata per il senso supremo.

Come contorno c’è la musica di Alexi Murdoch, cantautore americano che conoscevo e già apprezzavo. Le musiche non sono originali ma sono già state pubblicate nel suo primo disco e primo EP.

Burt Farlander: Did you think that was fun?
Because trust me you won’t have that much fun until you discover oral pleasure.

Un gioiello questo film, si ride e si piange ad intervalli regolari. Quel 67% di Rotten Tomatoes mi lascia perplesso, critici ubriachi? Bravo Sam, girane un altro Sam.

Annunci

2 Responses to Away We Go (ovvero American Life)

  1. ada zanier says:

    (american life)- Il tono dell’America decadente non è poi così spregevole, ha un suo modo di essere garbatamente demodè, ha un po’ il retrogusto dell’Italia anni 70, tono arancione antico e vago senso di sporcizia, ma è solo impressione. Hai dimenticato di scrivere che la coppia Krasinski-Rudolph funziona splendidamente.

  2. dusty laces says:

    L’ho appena visto: delizioso! Bravi gli attori, bellissimi personaggi principali, intelligenti battute. Non so se ci sia qualcosa che non mi sia piaciuto o piaciuto meno..
    P.S. Anch’io ho pianto 5-6 volte 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: